JC Cinel

 

Nasce artisticamente più di 20 anni fa', come cantante/chitarrista e compositore, abbracciando svariati generi musicali che vanno dal rock, rock-blues al country-rock, mai riproposti in modo canonico, ma filtrati grazie ad una particolare predilezione per la melodia e gli arrangiamenti. 

 Le armonie vocali giocano un ruolo considerevole nel suo modo di sentire la musica (un trademark di tutte le sue esperienze musicali ): sono, infatti, usate come un vero e proprio strumento che colora ed espande i confini della melodia.

La fusione di più voci in un gioco di richiami e risposte enfatizza il tono evocativo ed introspettivo dei testi.

 

Attività musicali ed esperienze live:

Nel 1985 è il cantante e chitarrista di una band,"The Air", che esegue pezzi propri in uno stile che abbraccia il rock e la fusion (stile Styx e Yes ) pubblicati nell'album "Shine on me". 

Tra il 1990 e il 1992 soggiorna frequentemente in California (Los Angeles, San Diego, San Francisco) per studi e approfondimenti linguistici e musicali.

Nel 1992 è nei "Lost and Found", una band di 5 elementi che miscela il caratteristico suono west-coast, fatto di armonie vocali e chitarra acustica, ai ritmi latini e alle percussioni. 

Dal 1996 è membro fondatore e leader dei due gruppi "Head & Heart" (country-rock, west-coast) e "Poison Whiskey"(southern rock, '70 rock) che con un'intensa attività live suonano nei più importanti locali del nord Italia.

Gli "Head & Heart" nascono come quintetto, ma nel 2000 diventano un trio acustico, aggiungendo all'iniziale impronta west-coast sonorità e ritmiche più blueseggianti. Il suono pulito e melodico delle chitarre viene arricchito dalle armonie a tre voci, il gruppo propone covers di CSN, Bob Dylan, America, Eagles, Neil Young ecc...   

Nel 2000 JC fa da spalla a Robin Mac Auly (cantante del Michael Shenker Group) durante un festival estivo. 

Nel 2001 esce "Halfway there" primo CD da solista, autoprodotto interamente, un unplugged contenente 4 canzoni. E' anche il vincitore del concorso nazionale "Emergenze chitarre" indetto dalla prestigiosa rivista "Chitarre". 

Nel 2002 collabora con artisti nella realizzazione di installazioni sonore sperimentali; vince il concorso "Una stanza tutta per sé", Galleria Ricci Oddi (PC). Collabora con varie riviste e quotidiani con recensioni e rubriche musicali... 

Nel 2003 due brani tratti da "Halfway there" vengono selezionati e inseriti in una compilation della T.M.P.B.Recordings (New Mexico) con distribuzione in tutto il South west.

Novembre 2003- JC diventa il cantante solista del gruppo hard rock Wicked Minds, con la conseguente uscita dell'album "From the Purple Skies" prodotto dall'etichetta genovese Black Widow.

la JC Cinel band intraprende una fortunata tournee, durata un mese e mezzo, in Francia (Costa Azzurra) e successivamente in Germania (Freiburg). 

Maggio 2004 - la JC Cinel band è di nuovo impegnata per un mini tour in Costa Azzurra suonando nei locali più prestigiosi di Nizza e dintorni.

Luglio-Agosto 2004: JC intraprende una lunga e fortunata tournee di due mesi nell'isola di Creta. 

Febbraio 2005 - JC si esibisce allo storico locale belga "Spirit 66" (Verviers) con i Wicked Minds per promuovere il nuovo disco.

Maggio 2005: terza tournee in Costa Azzurra per  J.C.  e la sua band che diventa uno dei gruppi più richiesti dei locali di Nizza.

Aprile 2006 - Esce "Withflower", secondo album dei Wicked Minds con JC Cinel alla voce. 

Maggio 2006 –  JC Cinel apre il concerto di Jerry Portnoy, armonicista di Eric Clapton e Muddy Waters al 2° Festival Blues di Piacenza, presentando in anteprima brani tratti dal nuovo album in uscita di J.C.: ”Before my eyes”.

Luglio 2006 - JC con i Wicked Minds si esibisce allo storico Burg Herzberg Festival in Germania, dividendo il palco con  leggende del rock mondiale come UFO, SOFT MACHINE, WISHBONE ASH, ADRIAN BELEW (King Crisom), ULI JON ROTH (Scorpions)... 

Agosto 2006 - JC vola questa in Spagna per un nuovo tour Europeo... Il tour dura un mese e J.C. si esibisce nei migliori club della Costa del Sol. 

Settembre 2006 - JC Cinel si esibisce con i Wicked Minds al Teatro Civico di La Spezia in occasione del terzo "Prog-Rock Festival", insieme a band storiche del prog Italiano come Osanna e Maschera di cera.  

Gennaio 2007 -  JC Cinel in versione acustica  apre le due date italiane del cantautore americano Chris Knight.

Marzo 2007 - Esce "Before My Eyes" secondo disco solista di JC Cinel, in collaborazione con Lonstar Time e distribuito da Black Widow Records. 

Marzo 2007 - JC, accompagnato sempre dai musicisti della J.C.Band, presenta il nuovo disco al Teatro Toscanini di Chiari (BS), dove, per l'occasione, apre il concerto di Terry Evans, cantante americano già noto per le sue collaborazioni con Ry Cooder, John Fogerty (Creedence Clearwater Revival), John Lee Hooker e Joan Armatrading.

Aprile 2007 - Esce "Live at Burg Herzberg Festival", nuovo live-record dei Wicked Minds, che testimonia la prestazione al famoso Festival tedesco. L'album è prodotto dalla etichetta German Inakustik Records. 

Luglio-Agosto 2007 - Grande tour a Nashville, Tennessee,dove JC ha la possibilità, durante le 13 date nella patria del country-rock, di suonare con gente del calibro di Johnny Neel, ex tastierista degli storici Allman Brothers, Mike Stergis, chitarrista Crosby Stills and Nash negli anni '80, Mike Cullison, noto cantautore locale. Il nuovo disco "Before my eyes" è stato molto apprezzato nei locali storici di Nashville, come il Tootsie, Commodore, Bailey's, Cadillac Ranch a tanti altri.

"Before my eyes" è vendita anche su Nashville Independent Music:

 www.nashvilleim.com/artists/jccinel  

Dicembre 2007 - JC Cinel è ospite a ROCK FM RADIO, la prestigiosa radio rock milanese, per presentare "Before my Eyes". L'ultimo dell'anno, 31 Dicembre, J.C.si esibisce, accompagnato dalla sua band, sul grande palco del Palabanca di Piacenza.

Gennaio 2008 - JC è ospite nel noto locale milanese "BluesHouse" per la "W.I.N.D. and Friends Winter Jam", dove dividerà il palco con la nota jam band friulana e altri importanti ospiti. 

Febbraio 2008 - JC è ospite a "ROCK CITY NIGHTS", trasmissione radiofonica condotta da Donato Zoppo sulle frequenze di Radio Città BN (95.800 MHZ), appena prima di ripartire per Nashville, Tennessee...  

Febbraio 2008 - JC Cinel riparte per Nashville Tennessee dove rimarrà tre mesi per innumerevoli serate(da segnalare l’esibizione allo storico Bluebird Cafè) e collaborazioni  e registrazioni con artisti  locali. Johnny Neel ex Allman Bothers  sarà presente all’Hammond e pianoforte su quattro brani del prossimo disco di JC in uscita il prossimo anno. 

Nuove recensioni da Francia, Canada, Spagna, Germania, Belgio, Colombia, UK, Stati Uniti si vanno ad aggiungere alle numerose uscite in Italia sulle più prestigiose riviste specializzate dichiarando “Before my eyes” un must per gli highway sound lovers. 

Estate 2008 - JC Cinel è di nuovo on the road..Un altro tour di un mese porta il cantautore piacentino a esibirsi con grande successo per innumerevoli serate in Costa Blanca Spagna.  

Ottobre 2008 -  JC Cinel apre il concerto alla Casa 139 di Milano per la nota cantante Ashley Flynn.

Novembre 2008 -  JC Cinel è "opening act" di Jono Manson in alcune date del suo tour italiano.

Novembre 2008 - JC Cinel si esibisce al Blueshouse di Milano come "opening act" del cantautore californiano Johnny Kaplan. 

Gennaio 2009 - JC Cinel inizia una nuova collaborazione con il chitarrista Jimi Barbiani (ex W.I.N.D.). Nasce la "Jimi Barbiani Band" e JC diventa lead singer della band e scrive insieme a Jimi Barbiani le canzoni che faranno parte del nuovo disco in uscita a Settembre 2010.

Estate 2009 - JC Cinel riparte per un nuovo tour di un mese in Costa Blanca, Spagna.


In previsione per la fine dell'anno 2010 l'uscita del nuovo disco solista di JC Cinel "The light of a new sun", un disco molto articolato, più rock, ma senza tradire il sound classico e solare del cantautore. Un nuovo viaggio riparte...stay tuned...

Estate 2010  - JC Cinel con la "Jimi Barbiani Band" aprirà il concerto dei TEN YEARS AFTER a Osoppo e, all'interno del festival di Ameno Blues, sarà opening act di BUDDY WIDDINGTONE, ex chitarrista di John Mayall.

Dicembre 2010 - Esce "Back on the tracks" per Andromeda Relix e Black Widow Records. JC Cinel è lead singer e co autore della Jimi Barbiani band che produce questo disco di stampo hard Blues.

Gennaio 2011 - La Jimi Barbiani Band intraprende un fortunato tour in Olanda e Germania che produce nuove ottime recensioni e conferme in Europa...Tantissime altre sono un fase d'uscita. La band probabilmente intraprenderà un nuovo tour a fine maggio mentre è già certa la partecipazione al Burg Herzber Festival 2011.

Giugno 2011 - Esce il nuovo disco di J.C.Cinel "The light of a new sun" prodotto da Andromeda Relix e Black Widow records. Un altro passo avanti nella carriera del cantautore che arrichisce il suo sound di un impronta piu energica e di nuove influenze e colori. Grande special guest alle tastiere Johnny Neel ex Allman Brothers e Gov't Mule.

Luglio 2011 - JC CINEL si esibisce di nuovo al prestigioso Burg herzberg Festival in Germanis davanti a 4 mila persone con la Jimi Barbiani band... seguono altri importanti festival come Folkest..Fiamene e Subiaco (in scaletta anche Leon Hendrix fratello di Jimi e Willie Nile).

Agosto 2011 - "The light of the new sun" appena uscito comincia ad avere grandi recensioni in Germania Home of rock e Rocktimes che segnala il disco come "Highlight".

Novembre 2011 - Grandi recensioni stanno uscendo ininterrottamente da qualche mese in tutto il mondo.
Blues Underground network (Canada) ha inserito "The light of a new sun" nei TOP PICKS di Novemebre, Hooked on Music (Germany), Annular Media(USA), Bluesrock Pagina(Holland), Metalliville(UK), Buscadero, Rockerilla, Rockhard, Metalhammer, Roxxzone, Slamrocks, Metallo Italiano, Informazione Metal, Tempi-duri, Rockrebel Magazine, Il Mucchio, Metal.it, Hardsounds.it, Rock-Impressions, grande recensione e intervista sulla prestiogosa rivisra southern rock francese Bands of Dixies ...molte altre sono in procinto di uscire....

Dicembre 2011 - J.C.Cinel e la sua band intraprenderanno un tour Europeo che li porterà in Germania Olanda e Belgio... La data in Belgio sarà allo storico SPIRIT OF 66... locale che propone in questi mesi artisti del calibro do Robben Ford, Steve hackett, Molly Hatchet, Walter Trout....

Febbraio/Marzo 2012 - "The light of the new sun" continua ad andare alla grande. I brani tratti dal nuovo disco sono in rotazione nella RADIO NAZIONALE BELGA CLASSIC 21... Il disco è stato inserito nella top ten dei migliori dischi usciti nel 2012 dalla rivista francese BANDS OF DIXIE.

Aprile 2012 - JC CINEL al Fillmore (PC) apre per ERIC SARDINAS.  

Luglio 2012 JC CINEL si esibisce al Nistoc festival davanti a 3000 persone e divide il palco con Andrea Braido project

Maggio 2013 Un altro tour europeo porta J.C.CINEL e la sua band in Olanda , Belgio e Francia.L'ultima data del tour è al prestigioso Festirock,festival francese dove JC e la sua band risultano essere il gruppo più acclamato e lodato come testimoniato dalla recensione di Road to Jacksonville http://www.rtjwebzine.fr/rtjenglish/concert/2013%20Ancevil/2013%20ANCERVILLE.html;

Luglio 2013 J.C.CINEL si esibisce al BUSCADERO DAY festival indetto dalla prestigiosa rivista italiana BUSCADERO
Giugno 2014....J.C.Cinel di nuovo on the road per un altro tour Europeo
Agosto 2014 J.C.Cinel si esibisce davanto a 5000 persone all Brudstock Festival(che vedeva in scaletta anche Ian Paice dei Deep Purple) condividendo il palco con Leo Lyons e Joe Gooch de i mitici Ten Years After, e al Fiamene Festival (Omar Pedrini e Rudy Rotta presenti nel programma)
Giugno 2015 Un altro tour Europeo porta J.C CINEL e la sua band In Olanda Belgio e Francia
Aprile 2016 di nuovo on the road per un altro Tour Europeo
Luglio 2016 J.C.Cinel Band apre per Ian Paice Deep Purple al Woodinstock Festival davanti a 5000 persone
Settembre 2016 J.C.Cinel si esibisce al FIM di Erba con la sua band
Aprile 2017 Tour in Belgio e Olanda
Agosto 2017 Bellissima tourne spagnola sulla Costa Brava: Barcellona, Blanes, Tossa de Mar, Salou,...